Le robiole di Andrea Adorno

Roberta,  
2016-11-14 22:25:21

L'Azienda agricola è situata in una zona collin are pascoliva. Si allevano capre il cui latte è trasformato nella Robiola di Roccaverano DOP e bovini di Razza Piemontese destinati alla produzione della carne. L'azienda produce anche uva su vigneti ben esposti dalla quale si ricavano vini pregiati come il Barbera del Monferrato e Dolcetto d'Acqui

Nei vari testi che narrano la storia di Ponti abbiamo soltanto scoperto che nel 1600 una famiglia di contadini di nome Adorno abitava in questo sito, chiamato allora “contrada Preli”.
Nel 1700 prende il nome di “Cravarezza”. Si dice che questo nome derivi dal fatto che qui era molto diffuso l’allevamento della “crava”.
Nel 1800 troviamo i primi riscontri famigliari con i tre fratelli Adorno: Carlo, Giovanni e Luigi che vivevano coltivando la vigna ed allevando alcuni bovini e caprini.

Dei nostri ricordi fanno parte i racconti della Nonna Filomena che spiegava con amore ai suoi nipoti dove portava a pascolare le capre, come le mungeva e come lavorava il latte in una tinozza di legno in cucina, raccontando poi come grazie al “caglio” il latte si trasformava in formaggio, quasi come una magia.

Dopo la 2° Guerra Mondiale l’azienda è condotta dal Cav. Giuseppe Adorno, che con grande passione coltivava i vigneti e trasformava la uva in vino. Mentre la moglie Anita avendo ereditato gli insegnamenti della nonna Filomena si occupava della mungitura degli animali e della produzione del formaggio.

Nel 1990 mentre il Cav. Giuseppe è impegnato come Presidente Provinciale della Coldiretti, diventa titolare il figlio Adriano che costruisce un nuovo Caseificio condotto ora dalla moglie Lucía, e uno spaccio carni dove ancora oggi viene venduta solo carne dei bovini allevati in azienda.

Nei anni a seguire si aggiungono altre forme lavorative: i tre figli Alice, Andrea e Mirco, ormai la numerosa famiglia decide di affrontare un ulteriore scommessa: l’Agriturismo che viene inaugurato il 26 aprile del 2011.

Una quarantina di bovini di razza piemontese e centocinquanta capre di razza “Camosciata delle Alpi” sono la base del nostro allevamento. La scelta di questi animali non è casuale ma ben ponderata in quanto, la razza piemontese, è considerata la migliore al mondo per la qualità della sua carne.

La “Camosciata delle Alpi” è una capra rustica che si adatta bene ai nostri pascoli producendo un ottimo latte usato per la creazione della “Robiola di Roccaverano D.O.P.”

La Robiola di Roccaverano D.O.P. è il formaggio tipico di questo territorio; esprime uno splendido gusto che ricorda i profumi dei fiori e gli aromi delle erbe che hanno alimentato le capre. È l’unico formaggio caprino D.O.P. a latte crudo d’Italia, da noi viene prodotto sia in “purezza”, con solo latte caprino, che “misto”, con l’aggiunta di latte vaccino.

Inoltre produciamo la Robiola del trio con latte di capra, pecora e mucca.

Nel periodo estivo produciamo tomini di capra freschi; con il latte caprino o il latte vaccino il gelato.
Nella stagione invernale si possono gustare la tuma di pura capra stagionata almeno sei mesi e la tuma al Brachetto messa a maturare nella vinaccia di Brachetto.

fonte: http://www.agriturismoadorno.it/formaggi/

NOTA: Da GEOLOCALIZZARE CON MAGGIORE PRECISIONE ANCHE SU OSM (PREVIA AUTORIZZAZIONE PROPRIETARIO)







Content licensed under

Comments


Hotel reservation
7 km -> Località Quartino 1 Melazzo (it)
8 km -> Regione Quartino 6 Calamandrana (Italy)
10 km -> Via Airaldi 29 Spigno Monferrato (it)
11 km -> Passeggiata Fonte Fredda 20 Acqui Terme (it)
11 km -> Viale Acquedotto Romano 44 Acqui Terme (Italy)
Punti di interesse correlati
Vicino a:
Le robiole di Andrea Adorno
205 m
Casale Trusella
Reg. Cravarezza ,59, 15010, Ponti, Italy
1191 m
Il Grappolo In Langa
Regione San Desiderio 38, 14058, Monastero Bormida, Italy
1904 m
Le robiole di Gabriele Marconi
Reg. San Desiderio Monastero Bormida
1908 m
Gipsoteca Giulio Monteverde
Corso Carlo Testa, 3,, 15012, Bistagno, (Alessandria), Piemonte, Italy
1958 m
Agriturismo La luna di miele
Regione San Desiderio 48, Monastero Bormida
1958 m
Agriturismo La luna di miele
regione san desiderio 48, monastero bormida
OpenData Info
sito:
http://www.agriturismoadorno.it
Blog

Paesaggi sonori

  Il territorio parla a chi, facendo silenzio, desidera ascoltare. I paesaggi non sono soltanto per gli occhi, ma anche ...

Guglielmo Caccia detto il Moncalvo

Il più illustre e famoso personaggio storico a cui il Paese di Montabone ha dato i natali è sicuramente Guglielmo Caccia...

Augusto Monti

Il 'professore' per antonomasia nasce a Monastero Bormida terra di langa al confine con l'Appennino ligure ed il Monferr...

OpenGeoData School a Monastero Bormida

Con i piedi per terra e la testa nel cloud Durante il primo incontro del OpenGeoData School al percorso coordinato da Ca...

I paesaggi culturali... della signora Piera

Camminiamo  e incontriamo la testimonianza vivente delle radici del luogo… La signora Piera ci guarda e ci invita ad avv...


openGeoData School
Powered by: #mappiamo