Le robiole di Pinuccia Rezzolio
2016-11-14 21:24:28
L’azienda agricola “Cà del Ponte” nasce dalla passione di Arturo e Maria, tramandata alla figlia Pinuccia, per la campagna e l’allevamento di bestiame; nell’azienda sono presenti diversi animali da cortile e pregiati capi bovini (più volte insigniti nelle fiere locali) che durante la bella stagione pascolano negli ampi spazi verdi presenti.Il punto di forza dell’azienda è l’allevamento della capra (Roccaverano e Camosciata delle Alpi) e la produzione di formaggi a latte crudo caprino. Il nostro gregge è in continuo aumento e conta più di cento capi, i quali vivono in un ambiente salubre e climaticamente adatto alle caratteristiche della razza. Gli ampi pascoli all’interno dell’azienda permettono al gregge di vivere prevalentemente all’aperto. La salute degli animali dell'azienda agricola “Cà del Ponte” è periodicamente controllata da veterinari qualificati.
Utilizzando solo il latte delle nostre capre, produciamo formaggi atti a soddisfare i palati più esigenti. Severi controlli igienico sanitari durante tutte le fasi della lavorazione, ci permettono di ottenere un prodotto finale di qualità.Il fiore all’occhiello della nostra produzione è la ROBIOLA DI ROCCAVERANO D.O.P.La Robiola di Roccaverano è un formaggio a pasta fresca, la cui maturazione dipende della microflora lattea presente nel latte lavorato esclusivamente a crudo senza la presenza di fermenti aggiunti.
L'alimentazione base delle capre deve essere costituita da foraggi verdi o conservati. L’attuale disciplinare prevede il divieto di utilizzare mangimi OGM.
La Robiola di Roccaverano ha ottenuto la D.O.P. nel 1996.La nostra azienda è in continuo ampliamento e sviluppo per soddisfare la crescente richiesta sul mercato nazionale ed internazionale.
Potete assaggiare la nostra robiola fresca o stagionata, anche con peperoncino, o nocciole.
fonte: http://www.cadelponte.com/prodotti.html