Fiera del Montone Grasso
2016-11-06 00:23:25
2017-10-01 00:00 2017-10-01 23:59
Ogni anno ad ottobre, da tempo immemorabile (se ne hanno notizie fin dal Medio Evo), a Mombaldone si svolge la Fiera del Montone Grasso. Una tradizione nata spontaneamente come occasione di contrattazione e scambio dei capi ovini e caprini fra gli allevatori locali, la Fiera è rimasta una fra le più autentiche rassegne del Piemonte, mantenendo queste sue caratteristiche di incontro e di libera trattativa fra allevatori, spesso accompagnati dai mediatori e dal vociare delle contrattazioni.
I bei tempi in cui il Borgo Stazione veniva letteralmente invaso dalle greggi e dagli attendamenti sono ormai finiti, ma lo spirito autentico della Fiera sopravvive ancora oggi come espressione autentica del mondo contadino, fatto di semplicità, piccole furbizie, voglia di stare insieme in allegria.
E’ senz’altro un’opportunità per immergersi in uno dei più suggestivi momenti di vita contadina di un tempo, assistendo fin dal primo mattino all’arrivo delle greggi (capre, pecore e montoni) sull’area della Fiera, al vociare delle contrattazioni fra gli allevatori, alla premiazione dei capi migliori.
Il pranzo in Fiera, dal menù ricco e saporito, offre l’occasione per assaporare la migliore tradizione gastronomica langarola.
Essendo questa l’ultima festa in paese prima dell’inverno, come era tradizione tra i contadini e le massaie del luogo, diffusa ancora ai giorni nostri, si potranno effettuare durante tutta la giornata, sulle bancarelle della Fiera, gli ultimi acquisti delle scorte invernali e degli attrezzi necessari per il lavoro, che venivano approntati durante le veglie serali, in vista del loro utilizzo la primavera successiva.
La Fiera è anche un’opportunità per provare la genuina ospitalità della gente di Langa e trascorrere una giornata all’insegna della tradizione in uno dei “Borghi più belli d’Italia”.
Informazioni tratte da sito del Comune di Mombaldone