Le robiole del Caseificio Roccaverano srl
2016-11-13 09:08:21
Posto su un alto colle delle Langhe, Roccaverano è il comune più alto della provincia astigiana. Il nome è un composto di "rocca" e di "Ovrano", probabil- mente derivante dal nome del torrente che nasce sotto il colle del paese e attraversa il territorio.
Il luogo è citato nei documenti come Roccaverano nel 1227 e ha origini molto antiche. Simbolo delle antiche e nobili origini la Torre rotonda in arenaria.
Oggi però Roccaverano è famoso per la sua ROBIOLA, l'unico formaggio D.O.P. della provincia di Asti, prodotto con latte di capra, vacca e pecora a pasta cruda, molle e senza crosta che trova nel particolare ambiente di Roccaverano e nell’area limitata dal disciplinare la massima espressione di gusto e tipicità.
Il Caseificio di Roccaverano, non più cooperativa sociale, ma dal 2005 società a capitale privato rivaluta le tecniche di produzione ripristinando i vecchi locali e dotando i medesimi delle opportune e necessarie tecnologie, promuove e valorizza la D.O.P. e nuove produzioni casearie sia nel rispetto delle locali tradizioni, sia dei rinnovati fattori di scelta e di consumo.
L’eccezionale “terroir” ed insieme di fattori ambientali unici, come i pascoli ancora abbondanti nella zona e la particolarissima vegetazione attribuiscono alla produzione del Caseificio di Roccaverano un valore aggiunto indiscutibile fornendo al mercato eccezionali rari e particolarissimi prodotti.
fonte: https://sites.google.com/site/caseificiodiroccaveranosrl/caseificio-di-roccaverano-srl